fbpx
skill_notizie

24 Apr 2019

Occupazione: nuovi incentivi alle imprese

In arrivo nuove opportunità di occupazione!

Arrivano nuove indicazioni dall’Inps per la fruizione dell’Incentivo occupazionale Neet del Pon Iog (Iniziativa Occupazione Giovani) prorogato da ANPAL con il decreto direttoriale n. 581 del 28 dicembre 2018. L’obiettivo è quello di favorire il miglioramento dei livelli di occupazione dei giovani dai 16 ai 29 anni che non lavorano e che non sono inseriti in un percorso di studio o di formazione.

 

Come funziona?

L’incentivo può essere riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, nonché per i rapporti di apprendistato e per i rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro di lavoro. Inoltre, è da sottolineare che l’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua.

 

Tipologie escluse

Nell’ambito delle tipologie contrattuali ammesse, l’incentivo spetta sia in ipotesi di rapporti a tempo pieno che a tempo parziale. Sono escluse invece le ipotesi di assunzione con contratto di lavoro domestico o intermittente e nelle ipotesi di prestazioni di lavoro occasionale.

Per l’articolo completo clicca qui