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Corso in
Il processo di dematerializzazione: la gestione documentale informatizzata

Obiettivo del corso è favorire l’apprendimento da parte dei discenti, delle competenze indispensabili per gestire operativamente il processo di conservazione sostitutiva attraverso l’implementazione di un sistema di gestione documentale digitalizzato.

I lavoratori saranno quindi in grado di:

  • Conoscere le nuove modalità di tenuta delle scritture contabili e di fatturazione elettronica
  • Attuare gli adempimenti necessari
  • Conoscere i requisiti e le caratteristiche tecniche dei documenti informatici e la firma digitale
  • Gestire l’impatto sui processi e il cambiamento verso un’azienda senza carta
  • Applicare le procedure per una corretta archiviazione della documentazione contabile e fiscale
  • Valutare i costi di implementazione e il ritorno dell’investimento di un sistema digitalizzato

La gestione documentale informatizzata all’interno dell’azienda e la sostituzione dei supporti tradizionali cartacei della documentazione amministrativa in favore dei documenti informatici è alla base del percorso di ammodernamento di aziende e uffici in una prospettiva 4.0.

Risultati attesi sono, dunque, l’evoluzione dell’organizzazione e della gestione aziendale in ottica digitale attraverso la conoscenza e la struttura delle caratteristiche del documento informatico e le differenze di gestione rispetto al documento analogico, nonché il nuovo quadro normativo cogente e gli strumenti di innovazione tecnologica.

La dematerializzazione: gli strumenti e l’informatizzazione

  • Elementi di archivistica, fatturazione
  • Firma digitale, PEC
  • Workflow management
  • Document Management
  • Struttura e caratteristiche del documento informatico
  • Differenze di gestione rispetto al documento analogico
  • Forma del documento informatico
  • Deterioramento dei supporti di memorizzazione
  • Evoluzione e obsolescenza della tecnologia informatica

Il nuovo quadro normativo cogente e gli strumenti di innovazione tecnologica da questo introdotti

  • Valore giuridico e riconoscimento del documento informatico.
  • Normativa comunitaria e nazionale sulla firma digitale;
  • Certificato di sottoscrizione, le procedure di firma e la loro sicurezza;
  • Effetti probatori del documento informatico firmato digitalmente;
  • Riferimento e marca temporale
  • La posta elettronica e il suo valore giuridico
  • Il nuovo codice dell’Amministrazione digitale e il Testo Unico
  • Sistemi di gestione documentale e Privacy

Il mansionario e il manuale della conservazione

  • Compiti organizzativi e operativi
  • Compiti di manutenzione e di verifica
  • Compiti per la protezione dei dati
  • Compiti di assistenza, di procedura e di ispezione
  • Responsabilità o deleghe
  • Redazione, contenuti e obiettivi
  • Cronologia delle verifiche e delle manutenzioni eseguite
  • Scadenzario e aggiornamenti

Fattura elettronica, dematerializzazione e riduzione della spesa

  • Cosa cambia per il soggetto passivo d’imposta
  • Emissione, trasmissione e conservazione
  • Ciclo attivo e ciclo passivo
  • Implicazioni normative dell’outsourcing dei processi di fatturazione
  • Risparmi diretti e indiretti
  • Analisi dei costi e calcolo dei benefici per tipologia di documento

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Il processo di dematerializzazione: la gestione documentale informatizzata