fbpx

Formazione Apprendistato

Percorsi di formazione per lavoratori con contratto di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo. Il datore di lavoro, oltre all’obbligo di retribuzione dell’apprendista per il lavoro volto, è tenuto a garantire a quest’ultimo la formazione necessaria per l’acquisizione delle competenze professionali adeguate alle mansioni per le quali è stato assunto. Obbligo dell’apprenditsta è quello di seguire il percorso formativo.

L’apprendistato professionalizzante come incentivo alla formazione

Il contratto di apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che si pone come obiettivo il conseguimento della qualifica professionale attraverso un percorso formativo trasversale e professionalizzante. Il contratto deve avere una durata minima di 6 mesi e non può essere superiore a 3 anni (5 anni per l’artigianato).

Il contratto di apprendistato è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Possono essere assunti con questa tipologia anche:

  • Lavoratori in mobilità
  • Disoccupazione senza limiti di età

La formazione per l’apprendistato con Skills Consulting

Skills Consulting si occupa dell’intero processo di realizzazione dei percorsi formativi per gli apprendisti. I corsi vengono erogati presso le nostre sedi accreditate, nelle seguenti modalità:

  • 120 ore se l’apprendista è privo di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado
  • 80 ore, se l’apprendista è in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
  • 40 ore se l’apprendista è in possesso di laurea o titolo almeno equivalente

L’apprendista viene seguito da un tutor o referente aziendale. Quest’ultimo ha il compito di supervisionare la reale e graduale acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

Sei aggiornato su tutte le novità di legge

Skills Consulting ti offre consulenza su tutte le novità che riguardano, di volta in volta, la normativa vigente in materia di formazione per l’apprendistato.

Seguiamo la posizione dei tuoi apprendisti

Skills Consulting si occupa di ogni aspetto amministrativo e formativo dei tuoi apprendisti; dalla comunicazione di assunzione alla Regione, alla gestione della piattaforma dedicata fino alla comunicazione per fine rapporto anticipato.

Integrazione con Fondi Interprofessionali

Skills Consulting ti garantisce piani formativi vincenti e ti supporta nella progettazione di percorsi di formazione perfettamente aderenti ai parametri dei Fondi Paritetici Interprofessionali.