07 Gen 2019

La gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro

La gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro

Corso di formazione per trasformare i rischi in opportunità

Aperte le iscrizioni al corso in gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro.

Il corso, organizzato da Skills Consulting e da Siforma, ti permette di sviluppare tutti quegli elementi che concorrono al superamento delle situazioni conflittuali e a migliorare capacità comunicative e di self control, per saper prevenire e/o affrontare le criticità assumendo un atteggiamento sempre proattivo e positivo.

Obiettivo del corso è far conoscere i rischi legati alle situazioni del conflitto e le potenzialità di quest’ultimo, per trasformare un ambiente di lavoro conflittuale in sano e professionale.

Perché partecipare

È capitato a tutti, dirigenti, responsabili delle risorse umane, dipendenti, di dover affrontare e gestire situazioni di tensione sul luogo di lavoro. Lamentele, divergenze d’opinioni, comportamenti che non aiutano la crescita dello spirito di gruppo: sono tutti elementi che contribuiscono a togliere armonia ad un gruppo di lavoro.

L’interazione professionale viaggia su un filo sottile, e un confronto costruttivo, se non gestito in maniera efficace, può facilmente degenerare in comportamento distruttivo che ostacola la crescita e lo sviluppo del team. Questo perché, su un luogo di lavoro, il tipo di conflitto che può generarsi può essere di tipo costruttivo o distruttivo.

  • Il conflitto costruttivo si configura come un tipo di comunicazione in cui due o più soggetti hanno come obiettivo quello di individuare gli elementi che li accomunano e non quelli che li dividono. In questo tipo di conflitto prevale lo spirito collaborativo e altruista, in cui le divergenze di opinione sono accolte in modo positivo e le critiche non sono mosse alla persona, ma al suo contenuto. Si instaura dunque un confronto produttivo, fatto di rispetto reciproco e apertura verso prospettive diverse dalla propria

 

  • Il conflitto distruttivo si identifica in un tipo di comunicazione di tipo competitivo. L’obiettivo non è esporre le proprie opinioni, bensì imporle al proprio interlocutore. Viene perso di vista l’obiettivo comune e si ha l’unico scopo di voler aver ragione e avere la meglio sugli altri. Si tratta di un tipo di conflitto molto pericoloso, perché rischia di minare la serenità dell’ambiente di lavoro, in cui gli attacchi personali prevalgono sulle critiche costruttive generando, di conseguenza, isolamento e sfiducia.

La dimensione relazionale assume dunque un ruolo centrale nella gestione dei conflitti, perché permette di riconoscere ed utilizzare le risorse personali, stimolare la creatività e ricercare comportamenti alternativi per affrontare al meglio le situazioni difficili.

Saper riconoscere i conflitti, disinnescarli e utilizzarli in modo positivo, permette di far cresce il team di lavoro e trasformarlo in un gruppo vincente.

Destinatari del corso

Il corso in gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro è indirizzato a collaboratori, colleghi, responsabili, soci sia come team leader che come membri dello staff e che desiderano sviluppare le soft skills per collaborare in maniera efficace e costruttiva.

Sede e struttura del corso

Il corso in gestione dei conflitti si svolgerà presso la Sede di Skills Consulting, in Via Aldo Moro, 1/P 84081 Baronissi (SA).

Il corso, il cui inizio è previsto a febbraio 2019, prevede 2 sessioni e un incontro di debriefing. Ciascuna sessione comprende una parte generale ed una specifica per contestualizzare gli apprendimenti negli ambiti aziendali.

Durante la prima sessione si parlerà del conflitto nelle dinamiche di gruppo e delle aree aziendali coinvolte. Nel secondo incontro si acquisiranno tutte quelle competenze necessarie per gestire in maniera efficace i conflitti e come trasformare quest’ultimo in opportunità.

L’incontro di debriefing, a conclusione del corso, prevede il monitoraggio delle competenze acquisite durante gli incontri precedenti e la verifica dei risultati.

Costi del corso

Il corso completo ha un costo di 500€ Euro (+ iva) per 30 ore complessive di formazione :

  • 2 sessioni tematiche di 12 ore
  • 1 sessione di debriefing di 6 ore

E’ possibile partecipare ad una singola sessione tematica al costo di 300€ (+ iva)

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