FORMAZIENDA

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e CONFSAL. Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008.

Formazienda promuove e finanzia – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s. m. i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Formazienda è un ente collegato alle parti sociali che lo costituiscono.

L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Commercio e Impresa e della Confsal.

COME ADERIRE

Se l’impresa non è aderente a nessun Fondo Interprofessionale, nella sezione "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Adesione", va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero complessivo dei lavoratori (numero di dipendenti + numero di dirigenti).

Se è già presente una iscrizione presso altro Fondo e si vuole scegliere di passare a Formazienda, va individuato il codice di revoca abbinato al precedente Fondo e nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Revoca" va inserito, quindi, il codice REVO/REDI individuato nella tabella di cui sopra e selezionato, contestualmente, il codice FORM seguito dall’indicazione del numero complessivo dei lavoratori (numero di dipendenti + numero di dirigenti).